20 Aprile 2024

MODA – Le nuove varianti di tessuto sostenibile dagli agrumi sviluppate da Orange Fiber

Enrica Arena, co-fondatrice con Adriana Santanocito di Orange Fiber, è tornata sul palco del Global Change Award in qualità di mentore dei nuovi finalisti del premio internazionale indetto dalla H&M Foundation. Lanciato nel mese di agosto del 2015 dalla fondazione indipendente e no-profit voluta dalla famiglia di Stefan Persson, proprietario del noto brand di moda H&M, il premio ha come obiettivo supportare le idee innovative capaci di stimolare una filiera circolare nell’industria della moda e salvaguardare le risorse naturali del pianeta. Nell’edizione precedente, l’Azienda catanese Orange Fiber, selezionata da una giuria di esperti fra più di 2.700 progetti provenienti da 112 Paesi diversi, ha condiviso con altri 4 progetti la vittoria del Global Change Award, aggiudicandosi un premio in denaro di € 150.000 (su un grant totale di €1 milione) e un anno di accelerazione offerto dalla H&M Foundation in collaborazione con il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma e Accenture per sviluppare il progetto.

Enrica Arena tornata a Stoccolma su invito della H&M Foundation, ha condiviso la propria esperienza di vincitrice della passata edizione con i nuovi finalisti del Global Change Award e partecipato a diversi incontri con la stampa internazionale, testimoniando i progressi realizzati nel corso dell’ultimo anno, anche grazie al programma di accelerazione offerto dalla H&M Foundation.

Aree espositive, create ad hoc all’interno del museo Fotografiska e nelle splendide sale della City Hall di Stoccolma, hanno dato l’opportunità ai vincitori dell’anno scorso di mostrare gli ultimi progressi, come le nuove varianti di tessuto sostenibile dagli agrumi sviluppate da Orange Fiber, rispettivamente un twill, un popeline ed un jersey, di colore bianco naturale e nero.

Orange Fiber ha dimostrato di avere colto le opportunità di crescita e sviluppo offerte dal premio, sfruttando efficacemente il grant, le consulenze specialistiche ricevute e la rete di relazioni intrecciate con gli attori del sistema moda e manifatturiero, riuscendo così a realizzare grandi progressi nello sviluppo del proprio progetto e gettando solide basi per il futuro dell’azienda sul mercato del fashion-fabrics. In occasione della cerimonia di premiazione della nuova edizione del Global Change Award, avvenuta il 5 aprile alla presenza di Sua altezza reale la Principessa Victoria di Svezia e di Karl-Johan Persson (CEO H&M) e degli altri illustri ospiti intervenuti all’evento, Enrica Arena ha indossato in anteprima assoluta uno dei capi della prima collezione moda realizzata in esclusiva con il tessuto Orange Fiber da una celebre e storica casa di moda italiana. Il lancio ufficiale della Capsule Collection e il nome della griffe che firma la collezione verranno resi noti alla stampa in occasione dell’Earth Day, il prossimo 22 aprile. Quale migliore occasione per celebrare e rendere omaggio al Pianeta con degli abiti che conciliano il bello del Made in Italy con l’innovazione dei tessuti sostenibili?