26 Aprile 2024

GIARRE – Ad aprile “Sicilia en Primeur”. Il top dei vini siciliani

La sostenibilità ambientale promossa dalle aziende vinicole e il variegato savoir faire dell’isola mediterranea saranno il cuore pulsante di Sicilia en Primeur, l’annuale anteprima mondiale della vendemmia 2016 dei vini siciliani, in programma dal 25 al 29 aprile nel catanese, nella suggestiva location del parco di Radicepura. Torna con la sua quattordicesima edizione l’importante appuntamento di Assovini Sicilia alla scoperta dei vini siciliani dell’annata 2016, che si preannuncia di qualità sempre più elevata. L’anteprima, che aprirà le porte a professionisti del settore e a giornalisti provenienti da tutto il mondo, farà leva su valori etici e sostenibili, sottolineando l’importanza di una viticoltura green, attenta a salvaguardare la biodiversità e a limitare gli impatti sull’ambiente.

Oltre 100 giornalisti accreditati provenienti da 22 Paesi, la presenza per la prima volta di buyer istituzionali e un programma che lega la produzione di vino al paesaggio siciliano, strizzando decisamente l’occhio all’enoturismo e ai temi della sostenibilità ambientale. Sono i tratti distintivi di Sicilia En Primeur 2017, la manifestazione organizzata per il 14esimo anno da Assovini Sicilia. Un cartellone variegato che alla degustazione in anteprima dei vini della vendemmia 2016 di 49 aziende siciliane per circa 350 diverse etichette, in programma momenti culturali e di riscoperta della biodiversità presente sull’Isola. Partner dell’iniziativa Unicredit che ha fatto del vino un settore strategico per la banca e il parco Radicepura di Giarre, teatro della manifestazione, che negli stessi giorni e fino al 21 ottobre organizza il primo evento internazionale di Garden design del Mediterraneo con protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura.

Al centro della cinque giorni i numeri del successo dei vini siciliani. L’isola è infatti tra le dieci regioni top per valore di export di vino nel mondo. “Quella che insieme alla Puglia – ha detto in conferenza stampa il direttore di UniCredit Sicilia, Salvatore Malandrino – ha avuto le percentuali di crescita maggiore nel 2016”. Da qui l’interesse di “oltre 100 giornalisti e, per la prima volta nella storia della manifestazione, anche di alcuni buyer istituzionali”, ha aggiunto il presidente di Assovini, Francesco Ferreri.

Una produzione che rispetti l’ambiente e tuteli il territorio è una tematica sempre più fondamentale per la viticoltura e in special modo per le aziende di Assovini Sicilia, unite nel realizzare giorno dopo giorno un percorso all’insegna della sostenibilità – commenta Francesco Ferreri, presidente di Assovini Sicilia – . Per questo, poter organizzare il nostro evento sullo sfondo del Radicepura Garden Festival è un’opportunità irrinunciabile che ci permette di fare squadra con chi sposa la nostra stessa filosofia e di dare un volto sempre più green alla nostra Associazione trasmettendo valori di responsabilità ambientale su scala internazionale”.

La kermesse enologica non sarà solo un’occasione per incontrare 49 tra le principali aziende vitivinicole della Sicilia che fanno parte di Assovini Sicilia, ma anche un momento esclusivo per scoprire la ricchezza gastronomica, paesaggistica e culturale di un’isola che vanta una biodiversità unica al mondo.

Assovini Sicilia è un’associazione che riunisce 79 aziende vitivinicole siciliane di piccole o grandi dimensioni, accomunate da tre elementi: il controllo totale della filiera vitivinicola – dal vigneto alla bottiglia – la produzione di vino di qualità imbottigliato e la visione internazionale del mercato.

Radicepura è un parco polifunzionale incastonato nella terra di Sicilia. Il parco si trova a Giarre, in provincia di Catania, in un territorio  a metà strada tra l’Etna e il Mar Ionio. Nasce dal sogno di un uomo, Venerando Faro, che qui ha esaltato la sua esperienza storica nel campo del florovivaismo internazionale. 5 ettari, 3000 specie di piante, la Banca dei Semi, le strutture dedicate all’accoglienza congressuale e agli eventi privati. Spazi diversi in un luogo unico, che si propone come punto di riferimento per il turismo congressuale ma anche centro di eccellenza per ricercatori, paesaggisti, operatori del verde e appassionati tutti.

Radicepura Garden Festival (21 aprile – 21 ottobre 2017) è il primo evento internazionale sul Garden Design del Mediterraneo che coinvolge i protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura. Il festival nasce con l’obiettivo di valorizzare il verde, come motore di sviluppo di Italia e d’Europa, attraverso iniziative, eventi e linguaggi culturali: dalla musica alle installazioni artistiche, dalla botanica ai percorsi enogastronomici. Il tema di questa prima edizione è “Esperienze mediterranee”.