17 Aprile 2024

NEBRODI-FORESTA NERA, GEMELLAGGIO CON LA GERMANIA

 “Non posso che esprimere una profonda e viva soddisfazione per quanto realizzato durante la visita della delegazione del Parco dei Nebrodi in Germania. Abbiamo posto le base per vedere finalmente concretizzato un accordo che abbiamo tutti desiderato con forza e che abbiamo contribuito a realizzare lavorando con tenacia e costanza”. Con queste parole Mario Caruso, presidente di Italia Civile Popolare e deputato eletto alla Camera nella circoscrizione Europa, commenta favorevolmente la serie di incontri istituzionali che ha visto impegnati nel territorio di Stoccarda una delegazione del Parco dei Nebrodi e una dei rappresentanti della Foresta Nera.

La delegazione del Parco dei Nebrodi, composta da 14 persone, era guidata dall’onorevole Mario Caruso, dal direttore del Parco Massimo Geraci e dal presidente dell’Associazione Comunità Siciliana nel Mondo Nino Romanzo. Presente anche il vicepresidente di Italia Civile Popolare Nicola Scirocco.

In rappresentanza della Foresta Nera, invece, sono intervenuti il presidente del parco naturale Jürgen Bäuerle, il manager del parco Karl-Heinz Dunker, il sindaco di Bühlertal, nella provincia di Rastatt, Hans-Peter Braun e, infine, Reinhold Auer, viceborgomastro della città Neuhausen, nella provincia di Pforzheim Enzkreis nella regione del Baden-Württemberg.

“Nel prossimo mese di marzo i due enti saranno di nuovo presenti allo Slow Food di Stoccarda”, prosegue il deputato. “Saranno create due commissioni ad hoc con l’obiettivo di elaborare un programma di iniziative condivise, finalizzate a promuovere lo scambio tra queste due eccellenze e fare in modo che gli effetti dell’intesa ricadano positivamente sulla collettività”.

“L’obiettivo con il quale abbiamo ideato e promosso il gemellaggio tra la Foresta Nera e il Parco dei Nebrodi è proprio questo, promuovere azioni concrete che abbiano effetti benefici sui cittadini e sullo sviluppo del territorio e della sua cultura. Questo accordo rappresenta un importante tassello nel percorso più ampio che stiamo costruendo sul territorio, sia nazionale che internazionale – conclude Caruso, impegnato in questi giorni in una serie di incontri con i sostenitori di Italia Civile Popolare in Calabria -. Sono fermamente convinto dell’importanza di coltivare i rapporti con il territorio, per restituire alla collettività il senso civico, l’attenzione e la dignità che meritano”. (agenzia AISE)