19 Aprile 2024

SELEZIONI CAMPIONATO ITALIANO BARISTI E LATTE ART

mercato-san-lorenzoUn caffè perfetto, straordinario per crema, consistenza, aroma, gusto. Un capolavoro di abilità artigianale curato in ogni minimo dettaglio: qualità della materia prima, macchina, preparazione.

Le selezioni, valide per l’accesso ai Campionati Italiani, in programma a Palermo a SanLorenzo Mercato sabato e domenica il 12 e 13 novembre prossimi, metteranno in competizione baristi di valore  per decretare il migliore nelle rispettive categorie “Barista” e “Latte Art”. I due vincitori avranno accesso alle gare Nazionali che si svolgeranno alla fiera Sigep di tra il 21 e il 25 gennaio 2017; il vincitore potrà – a sua volta – partecipare alla finale del campionato mondiale. Le selezioni sono  organizzate in collaborazione con SCAE Italia (Speciality Coffee Association of Europe), l’associazione  che promuove la cultura del caffè di qualità e che organizza le competizioni ufficiali, e la torrefazione artigianale palermitana Histo Caffè.

La gara avrà inizio sabato 12 novembre alle ore 14.00 con la selezione  Baristi (CIBC) e proseguirà domenica 13 novembre, stesso orario, con la selezione Latte Art (CILA). I candidati dovranno cimentarsi nella preparazione di un caffè espresso, un “Milk beverage”, una bevanda a base di latte come ad esempio un cappuccino, e un “Signature drink”, un cocktail o una bevanda analcolica al caffè di propria invenzione. Per la Latte Art saranno le decorazioni sul cappuccino, la loro bellezza e difficoltà, a decretare la classifica. Ingresso di pubblico: libero.

A esaminarli, Davide Cobelli e la vice campionessa mondiale Chiara Bergonzi, insieme ad altri cinque giudici tecnici e sensoriali che valuteranno le caratteristiche organolettiche del caffè e delle bevande, la tecnica di preparazione e la presentazione.