17 Aprile 2024

CATANIA – Ai piedi dell’Etna Sicilia Oro. Le nuove tendenze e tecnologie nel comparto orafo

siciliaoro-aprile016-2Sicilia Oro, la mostra mercato dedicata agli operatori del comparto orafo più longeva d’Italia, è pronta a vivere la sua 82° edizione, ad Etnafiere, il Centro fieristico di Etnapolis a Belpasso, Catania, dal 5 al 7 novembre. 41 anni, due Fiere all’anno e ancora tante sfide all’orizzonte per l’organizzatore Rudy Piccardi che parla delle nuove frontiere del comparto orafo, anticipando un argomento che sarà oggetto concreto delle prossime edizioni di Sicilia Oro: la wearable technology.

“La gioielleria italiana ha subìto un drastico cambiamento dei consumi a causa della crisi.  Ma le nostre aziende orafe hanno saputo dimostrare di conoscere gli strumenti per reagire a tale crisi e per ridefinire le proprie strategie in modo innovativo e vincente”- premette Piccardi. Secondo le recenti analisi di Federorafi,infatti, il Bel Paese potrebbe beneficiare della crescita del segmento ‘wearable technology’, sempre più in sintonia con il mondo della moda e della gioielleria: in questo comparto, le vendite globali saliranno a 44 miliardi di dollari entro il 2021, +138% in cinque anni e per l’Italia – conclude Piccardi – si prevede una crescita del 45% entro il 2020, sostenuta anche dalla passione degli italiani per i device mobili”. Ma cos’è la wearable technology? Sono dei gadget tecnologici indossabili, forniti di sensori intelligenti, che riescono ad accedere alla connessione web di uno smartphone, sfruttando la tecnologia bluetooth. “Indossabile” può essere un orologio, un anello, una collana … che si collegano allo smartphone, affacciandosi alla vita digitale e social di ognuno, riuscendo a tenere informati su chiamate, messaggi, e-mail e molto altro!

La wearable technology è il tema del momento anche per Sicilia Oro che intanto ha a cuore l’aggiornamento  dei professionisti del settore su altre tematiche “calde” del comparto. A questo proposito, domenica 6 novembre, avrà luogo un seminario dedicato ai rubini più pregiati, una tipologia di gemma sempre più richiesta dal mercato soprattutto nella inimitabile varietà di colore denominata “sangue di piccione”. È significativo che il seminario si svolga proprio a Catania, città qualificata nei servizi orafi che già è stata location di iniziative di assistenza tecnico-scientifica offerte da IGI e fortemente volute da Rudy Piccardi. Lo scopo è quello di rendere il punto vendita sempre meglio qualificato e sempre più responsabile nei confronti dei consumatori che hanno diritto ad una corretta informazione sulle gemme.

Alta oreficeria, gioielleria, pietre preziose, montature, bijoux moda, astucci, orologi, borse, macchinari per la sicurezza. Sicilia Oro, è sempre più e sempre meglio contenitore e insieme volano di un settore eccellente del  Made in Italy. Con il suo parterre di aziende specializzate, con le sue aziende tra le più ricercate in Italia dai buyer esteri, con le produzioni che sono “in odore” di nomina come beni Immateriali dell’Unesco come il noto corallo e il cammeo di Torre del Greco, con le sue aziende che ogni giorno, dai propri laboratori, sfornano pezzi unici di grande finitura artigianale, Sicilia Oro, da oltre 40 anni continua ad essere un’opportunità di  impulso e sviluppo economico per la Sicilia nell’ambito del comparto orafo. “L’economia del settore locale gira anche attraverso la nostra Fiera – afferma Rudy Piccardi.  Il periodo non è felice e a questo si aggiunge l’aggravante della contraffazione, ma Sicilia Oro ribadisce con forza l’importanza della qualità delle proprie aziende, cosa che i gioiellieri e operatori del settore, cui la Fiera è riservata, conoscono benissimo. Al Sud si spende ancora in gioielleria, la Sicilia è il motore trainante del comparto”.

 Il Sud e la Sicilia in particolare, dunque, continua ad essere un’area “trampolino” strategica per il lancio delle nuove collezioni dei produttori artigianali e dei grandi marchi. Se un gioielliere, un esperto o operatore vuole essere in linea con le tendenze del momento ed offrire ai propri clienti un ventaglio di pezzi eterogenei, ricercati, fashion o intramontabili, allora deve visitare Sicilia Oro. E’ la Fiera del bello, del lusso ostentato, del lusso accessibile e del dettaglio economico. Non manca nulla. E’ la Fiera dei grandi “tormentoni” commerciali e dei grandi classici rivisitati con tecniche moderne e design innovativo.