28 Marzo 2024

Pubblicato il nuovo libro di Salvatore Bucolo

libro-bucoloPubblicato dalla Casa Editrice Graus di Napoli, l’ultima opera di Salvatore Bucolo, poeta e pedagogista, intitolata “La cultura della solidarietà a fondamento della sicurezza urbana”, con prefazione di Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore Magnifico della Università Pontificia Lateranense in Roma, vescovo titolare di Eraclea.

“Già da questo titolo si evince come il binomio solidarietà – sicurezza urbana si fonda su una metodologia integrata, e cioè su un rapporto di collaborazione, matura e responsabile, da parte di tutti i membri della comunità sociale. Il volume, suddiviso in quattro capitoli, si propone di esplorare il fenomeno della sicurezza urbana da un punto di vista orizzontale, partendo dall’analisi sociologica, fino ad approdare all’oggetto preciso della questione, privilegiandone le dimensioni sociale, culturale, politica e amministrativa. Come è noto, nelle nostre città, piccole o grandi che siano, assistiamo – purtroppo, e inevitabilmente – a numerosi fenomeni che minacciano la sicurezza. Di fronte a questo fatto, che interpella tutti, e in particolar modo coloro che detengono responsabilità pubbliche o di leadership, è d’obbligo domandarsi: quale potrebbe essere il migliore strumento da utilizzare per eliminare o, quanto meno, per limitare tale urgenza? Spesso i mass media, anche avallati da alcuni movimenti estremisti, propongono il motto “tolleranza zero”, o – cosa ancor più preoccupante – l’impegno e la promessa di ghettizzare chi ha assunto comportamenti devianti, esito spesso della povertà e della miseria materiale, personale e spirituale.”

“Il filo rosso dell’analisi è il contributo che la pedagogia può dare, al fine di garantire una convivenza serena e costruttiva da parte di tutti i membri della comunità. E’ proprio qui che entra in gioco la solidarietà, che potrà davvero essere guida per tutti solo se fondata su un reale consenso da parte dei consociati. Infatti è solo attraverso la cosiddetta prevenzione mediante consenso che si eviteranno allontanamenti da parte dei medesimi consociati. La forza della norma, come è noto, non consiste tanto nella severità della sanzione, bensì nell’autorevolezza che la stessa norma è in grado di generare all’interno della comunità e, di conseguenza, nel rispetto di essa. Di fatto, questa risposta sarà valida e autentica solo se eviterà prassi legate al razzismo, all’odio, alla violenza, tutti atteggiamenti che, come ci insegna la storia, hanno prodotto solo effetti negativi e che sono stati alla base di risposte sanzionatorie fallimentari e lontane dai dettati costituzionali ed etici di qualsiasi comunità sociale che crede nel recupero della persona”.

salvatore bucoloQueste righe del Rettore Magnifico Dal Covolo, illustrano in modo assai articolato e complesso l’opera dell’ex Sindaco della “Città dei vivai” Salvatore Bucolo, che con la collaborazione del suo prezioso amico e mentore, il petroliere ragusano, Vincenzo Minardo, ha voluto mettere su carta allo scopo di potere dare un contributo in termini culturali e scientifici alla ridente città di Zancle e non solo a quest’ultima. 

Il professore Salvatore Bucolo è siciliano doc, all’attività di poeta ha affiancato quella di amministratore e di docente di filosofia, psicologia e scienze umane; è Laureato in Sacra Teologia all’Università Pontificia Salesiana; è esperto di bioetica e sessuologia con un Master conseguito alla Pontificia Salesiana; ha anche conseguito le Lauree in Scienze dell’Educazione e Formazione e Scienze Pedagogiche all’Università di Messina. Già sindaco del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea ed ex presidente del CDA della Fondazione Foti del Comune di Basicò, svolge la sua libera professione come pedagogista e specialista in disabilità cognitive.Sempre con la medesima casa editrice aveva già pubblicato “Desiderio di Metafisica” con prefazione di Sua Eminenza Rev.ma il Sig. Cardinale Giovanni Coppa, presentato nella ridente città di Messina da Sua Eccellenza Mons. Santo Rocco Gangemi, Nunzio Apostolico dello Stato della Città del Vaticano.