20 Aprile 2024

TROINA (En) – Ok per il Centro Visite Parco dei Nebrodi

il-palazzo-municipale-troinaAvrà sede nel palazzo municipale, nei locali siti al pianterreno di via Conte Ruggero n° 4, il nuovo Centro visite dell’Ente Parco dei Nebrodi.
A annunciarlo il sindaco Fabio Venezia, all’indomani della stipula della convenzione tra l’Ente Parco e il Comune che, per la durata di 3 anni, metterà a disposizione gratuita i propri spazi con l’obiettivo congiunto di incrementare il percorso già avviato insieme di rilancio turistico del territorio e di valorizzazione dei beni paesaggistici.
“Grazie alla grande disponibilità del Presidente Giuseppe Antoci – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – , da sempre molto vicino al nostro territorio, anche Troina avrà finalmente un Centro visite dell’Ente Parco dei Nebrodi. Un punto di riferimento per i tanti visitatori e turisti che sempre più frequentemente negli ultimi anni raggiungono la nostra città o intendono effettuare un’escursione sui Nebrodi. Un’idea nasce proprio per far sì che Troina possa diventarne, insieme a Cesarò, la porta sud di accesso. I turisti che verranno a Troina, attraverso questo ufficio, potranno così avere tutte le informazioni utili sui servizi, sulla ricettività e sugli eventi del territorio”.
Il Centro visite, sarà infatti anche un ufficio turistico e sarà gestito in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione SiciliAntica di Troina e con la cooperativa turistica La Sorgente.
Un punto strategico per l’arrivo dei visitatori in città, all’interno del quale verranno allestite anche una sala multimediale, una sala riunioni e un front-office per la distribuzione del materiale turistico.
L’inaugurazione del Centro è prevista entro la fine del mese di ottobre prossimo, in presenza del presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci.