18 Aprile 2024

TAORMINA – “Noi e Gli Altri” Prima edizione

img contest noi e gli altriHai aderito ad un progetto di mobilità in Europa, nell’ambito di Erasmus, Servizio Volontario Europeo o altri programmi Europei? Hai voglia di raccontare la tua esperienza di incontro/confronto con l’Altro?
Partecipa al contest “Noi e Gli Altri” promosso dal festival Taobuk di Taormina e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Il contest prevede la possibilità di presentare un elaborato per una delle seguenti sezioni:
1. Racconto breve
2. Reportage Giornalistico
Entrambe le sezioni devono ispirarsi al tema “Noi e Gli Altri”, volto appunto ad esplorare il concetto di alterità come essenziale nella costruzione di una cultura del dialogo di civiltà, così come la filosofia che anima i progetti di mobilità europea patrocinati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. I ragazzi che hanno già partecipato ad esempio al programma Erasmus Plus hanno sperimentato e fatto proprio quel patrimonio di valori alla base dell’Europa, quali l’accoglienza, la solidarietà, l’educazione al confronto e al dialogo.

Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 30 anni, anche non laureati. Gli elaborati non dovranno superare le 5.400 battute (spazi inclusi). Si consiglia l’uso del seguente formato: Times New Roman 12, giustificato, interlinea singola.
Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo email [email protected] preferibilmente in formato .doc/.docx o PDF. Nel corpo dell’e-mail andranno specificati i dati anagrafici del partecipante (nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito e-mail e telefonico). Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 luglio 2016.

La selezione, operata dalla giuria rappresentata dagli organismi promotori, Taobuk e ANG, da rappresentanti del mondo della narrativa e dell’editoria, prevede un vincitore per sezione e dieci menzioni d’onore.
I vincitori saranno proclamati attraverso i canali ufficiali (social e sito) del festival i primi di Agosto 2016.
I due vincitori, saranno ospitati a Taormina (vitto e alloggio per sabato 10 e domenica 11 settembre) per poter assistere all’evento di inaugurazione di Taobuk che si terrà sabato 10 Settembre 2016 e a loro sarà consegnata una targa. Saranno inoltre annunciate dieci menzioni d’onore per i migliori classificati.

Il miglior racconto, il miglior reportage giornalistico e le dieci menzioni d’onore verranno pubblicati sul quotidiano La Gazzetta del Sud e sul sito www.taobuk.it, in una Sezione dedicata. I vincitori delle due sezioni potranno incontrare prestigiosi rappresentanti dell’editoria italiana nell’ambito della Tavola Rotonda sull’Editoria, appuntamento prestigioso di Taobuk previsto per Domenica 11 Settembre e di leggere al pubblico il proprio componimento, nella stessa giornata di Domenica 11 Settembre, dallo Speaker’s Corner allestito in Piazza IX Aprile.